Bonus psicologo

Si rivolge alle persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica
che hanno bisogno di un percorso psicoterapeutico.
Stato di presentazione della domanda: CHIUSO
Per maggiori informazioni clicca la voce di tuo interesse
Entità del beneficio
Il contributo, riconosciuto una sola volta in favore del richiedente, viene erogato al
professionista per un importo fino a 50 € per ogni seduta di psicoterapia.
Il beneficio viene quantificato in base ai seguenti limiti di ISEE:
- in caso di ISEE inferiore a 15.000 €, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.500 € per ogni beneficiario;
- in caso di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 €, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.000 € per ogni beneficiario;
- in caso di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 €, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 500 € per ogni beneficiario.
Requisiti
Al momento della presentazione della domanda è necessario che il richiedente sia in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza in Italia;
- ISEE in corso di validità, con valore non superiore a 50.000 €.
In presenza di un ISEE non valido, la domanda non può essere accolta.
Periodo di accesso alla misura
Dal 15/09/2025 al 14/11/2025
Documenti necessari
- Identità digitale del richiedente, scegliendo tra una delle seguenti opzioni:
- SPID, almeno di livello 2.
- Carta d’Identità Elettronica (CIE) regolarmente abilitata e con PIN e PUK di riferimento.
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS = Tessera Sanitaria) + PIN e apposito lettore della carta.
- ISEE in corso di validità;
- Mail e numero di cellulare del richiedente.
Procedura
La domanda va presentata esclusivamente in via telematica tramite l’apposito servizio online, accedendo al link alla fonte e cliccando il tasto “Utilizza il servizio”.
Per accedere alla procedura è necessario disporre di uno di questi strumenti:
- SPID (almeno di Livello 2 o superiore);
- CIE 3.0 (Carta d’identità elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
È possibile rivolgersi al Contact Center Multicanale INPS, contattando il numero verde803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, inbase alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande, verranno redatte le graduatorie per l’assegnazione del beneficio nei limiti delle risorse stanziate, che tengano conto:
- del valore ISEE;
- a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione della domanda.
L’elaborazione delle graduatorie è comunicata tramite SMS o email al soggetto richiedente, ai recapiti indicati nella domanda. L’esito della domanda risulta consultabile nella medesima procedura utilizzata per la presentazione della domanda nella sezione “Ricevute e provvedimenti”.
In caso di accoglimento, nel provvedimento sono indicati:
- l’importo del contributo;
- il codice univoco associato.
Questi dati devono essere comunicati, per ogni sessione di psicoterapia, al professionista, scelto tra gli specialisti privati che hanno aderito all’iniziativa, iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti dell’Albo degli psicologi.
Il codice univoco deve essere utilizzato entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda. Superato questo termine viene annullato.
A partire dall’annualità 2025, i destinatari del contributo che non abbiano effettuato almeno una seduta entro 60 giorni dalla data di comunicazione di accoglimento della domanda decadono dal beneficio e si provvede, una sola volta, allo scorrimento delle graduatorie.
Ricordati che
E’ importante rispettare le tempistiche indicate per non perdere il beneficio.
